Ti è mai capitato di notare qualcuno che si gratta e si lamenta di essere il bersaglio preferito delle zanzare? Come, sei tu?
Anche gli scienziati si sono accorti che le zanzare sembrano avere delle vittime preferite.
Le zanzare riescono a sentire l’anidride carbonica emessa da un essere vivente fino a 50 m di distanza. L’unico modo per non farti “vedere” da una zanzara è quindi non respirare… cosa che capirai da solo è impossibile da fare. Ma stando così le cose, tutti gli esseri viventi respirano e quindi tutti dovrebbero essere punti allo stesso modo. Ma tu sai che non è così.
Cosa succede allora? Le ultime ricerche indicano nelle differenze genetiche il motivo che porterebbe le zanzare a preferire certe persone e non altre. In particolare, oltre all’anidride carbonica, l’acido lattico contenuto nel sudore sembra attrarle… E in estate si suda parecchio!
Ci sono poi altre sostanze che il nostro corpo produce come il colesterolo, gli steroidi e particolari tipi di acidi, come quello urico, da cui le zanzare sembrano essere attirate infallibilmente.
Insomma, più il tuo corpo produce queste sostanze, la cui quantità dipende da fattori genetici e alimentari, più vieni morso!
Immagine: https://www.ilgazzettinovesuviano.com/wp-content/uploads/2017/05/zanzare-tigre.jpg
Commenti recenti