Se vedete in lontananza una palla di luce muoversi velocemente (ma anche danzare!) nel cielo e viaggiare un po’ prima di scomparire, non pensereste anche voi agli UFO? Secondo alcuni, questo fenomeno sarebbe appunto la prova che gli extraterrestri con le loro navicelle spaziali ci sono venuti finalmente a trovare! E pensare che la durata intera di questo spettacolo è di pochi secondi!
Ma la risposta della scienza non si è fatta attendere. Sembra infatti che alcuni ricercatori cinesi siano riusciti ad “acchiapparne” uno con dell’attrezzatura scientifica e sono riusciti a tracciare questo fenomeno. La strana palla di luce si chiama “luce o fulmine globulare” (anche se può accadere anche con il cielo sereno!) ed è composta da silicio, calcio e ferro. Secondo questa ipotesi, quando un fulmine colpisce il terreno, il silicio accumula energia e viene lanciato nell’aria dove viene ossidato, a quel punto si forma la luce ed il calore. Ma aspettate! Questo spiegherebbe le luci globulari osservate sul suolo, perché pare che siano stati osservati fenomeni simili anche nell’atmosfera. I ricercatori sono tranquilli, poiché sostengono che questa teoria getti le basi per un’altra ricerca che in poco tempo spiegherà anche questi fenomeni atmosferici.
A quanto pare dobbiamo ancora aspettare per essere visitati dai nostri vicini di casa interstellari, speriamo solo che se dovesse succedere, un giorno, siano pacifici e simpatici!

Picture: Wikipedia